ARNO66 – LA MACCHINA DEL TEMPO
un progetto a cura di
LORENZO GARZELLA e FILIPPO MACELLONI

Immagini e storie dell’alluvione del 1966 alla Biblioteca Nazionale raccontate in una esplorazione interattiva “site specific”. Un percorso con tablet e visori VR/AR (“cardboard” / tablet) per rivivere nel presente, tramite la realtà aumentata, le fotografie e i filmati dell’epoca.

VISITA GUIDATA INTERATTIVA DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE

I tour, della durata di circa 1 ora, sono aperti al pubblico esclusivamente su prenotazione.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DELLA VISITA:
chiamando il numero 3346606716
dal 29 Ottobre al 25 Novembre
nelle fasce orarie 10.00 – 13.00 e 14.00 -17.00 dal lunedì al sabato

ORARIO DEI TOUR:
4 Novembre: alle ore 10,30 e alle ore 16.00
ll week end del 5 e 6 Novembre: alle ore 10.00, alle ore 12.00, alle ore 15.00 e alle ore 17.00
dal 7 al 26 Novembre (esclusa la domeniche): dal lunedì al venerdì alle ore 10,30 e alle ore 16.00 Sabato alle ore 11,30

Le più significative fotografie del prezioso archivio della Biblioteca Nazionale osservate dallo stesso punto di vista da cui sono state scattate nel 1966, in un percorso a tappe che ricostruisce i momenti più importanti dell’alluvione: l’allarme, l’Arno che esonda, il portone che cede dopo lunga resistenza, il disastro, l’organizzazione del salvataggio, il lavoro degli “angeli del fango”, le catene umane per portare in salvo i volumi, le spedizioni ai forni per l’asciugatura dei libri, l’organizzazione del laboratorio di restauro di emergenza nel chiostro e poi nella sala lettura.

Una sorta di “safari della memoria”: dall’atrio alle sale del pian terreno, dai sotterranei al chiostro del primo piano. Una passeggiata di circa un’ora per gruppi di circa 25 persone (pensata anche in funzione della visita di una classe di studenti).

I percorsi costituiranno un’esperienza immersiva attraverso l’utilizzo di tablet che consentiranno l’accesso a contenuti multimediali combinati all’effetto della realtà aumentata.

Nei punti stabiliti giocando con la trasparenza si può mettere a confronto il presente con il passato delle fotografie-chiave, e si possono attivare brevi racconti audiovisivi che completano l’esplorazione con informazioni e piccole storie.

Visita virtuale

Un tour virtuale della Biblioteca, che permetta di rivivere navigando sullo schermo di un computer o tablet, la stessa fruizione dei percorsi in loco (video-gallery a 360°); una serie di tappe in cui si possono attivare i contenuti (immagini, video) relativi ai luoghi attraversati.

Digitalizzazione dell’archivio fotografico

Circa 3.500 immagini dell’archivio fotografico della Biblioteca Nazionale digitalizzate ad alta risoluzione, schedate nel catalogo online della Biblioteca (OPAC). Una parte cospicua è organizzata in un archivio agile e di facile consultazione a disposizione del pubblico, attraverso un data-base dinamico e aperto, da consultare online